Sostenibilità e Multifunzionalità.
Sostenibilità e multifunzionalità, termini che abbiamo letto in tante occasioni sui post e ascoltato in messaggi promozionali… questa volta però le aziende ci hanno voluto far capire e soprattutto far vivere il significato.
Un’azienda agricola multifunzionale oltre ad occuparsi della propria funzione primaria, la produzione di beni alimentari, si interessa anche di fornire servizi utili alla collettività.
Infatti può contribuire ad esempio a contraddistinguere il paesaggio, a tutelare l’ambiente e la biodiversità, a contribuire al benessere psicofisico e all’inserimento lavorativo delle persone, può essere materia di studio e attività ricreativa per le scuole e le famiglie e può anche divenire un attrattore turistico e un garante della sicurezza, trasparenza e legalità.
In che modo tutto questo è legato ai temi della sostenibilità e soprattutto in quanti modi un’azienda agricola può essere sostenibile?
Un’azienda agricola multifunzionale può essere ad esempio sostenibile a livello ambientale, gestendo in maniera accurata le sue risorse, ma anche sociale quando grazie alla sua attività diventa veicolo di inclusione e integrazione, a livello economico perché può contribuire a generare reddito in modo duraturo e abbiamo scoperto anche una sostenibilità gastronomica, che tiene conto della provenienza degli ingredienti, di come viene coltivato il cibo e di come arriva ai nostri mercati e nei nostri piatti.