Piatti dei ricordi, piatti della memoria: giovani e anziani ambasciatori del territorio.

Raccogliere il testimone dei racconti autobiografici degli anziani ci ha reso custodi delle loro storie di di vita, delle lavorazioni tradizionali e soprattutto degli aneddoti legati alle ricette.

Abbiamo ricevuto un importante compito: costruire, attraverso la creazione e il racconto di piatti inediti, un ponte tra i ricordi di una generazione e le consapevolezze della nostra.

E’ stato fondamentale confrontarci  con le aziende multifunzionali, con la nutrizionista e con l’agenzia di comunicazione per scoprire in quanti modi l’esperienza gastronomica può essere preparata e raccontata.

Abbiamo ideato e realizzato delle pietanze che rispettassero la tradizione e la stagionalità

dei prodotti, che esaltassero la qualità degli ingredienti e che garantissero un equilibrio nutrizionale.

Per non parlare poi di quanti aspetti si possono raccontare in un piatto … abbiamo imparato che scegliendo con cura le parole, possiamo trasmettere non solo i saperi e le scelte che rappresenta, ma soprattutto far avvicinare produttori e consumatori oltre che generazioni differenti.

I diversi confronti con realtà regionali e nazionali ci hanno insegnato che fare bene il nostro lavoro, con un’adeguata formazione e motivazione, può diventare il nostro modo per contribuire a valorizzare il nostro territorio.