Frutta, verdure e ortaggi. Il processo di trasformazione in confetture e sottoli. Le 7 fasi della produzione dell’olio. 

Camminando tra i campi ci hanno fatto vedere la differenza tra un orto invernale e un orto estivo! Quindi i prodotti della terra hanno dei momenti precisi per essere seminati, raccolti e quindi mangiati!

Ci hanno parlato di stagionalità e abbiamo noi stessi aiutato con la semina, adesso sappiamo qualcosa in più per aiutare i nostri genitori a fare una spesa più sostenibile!

Lo sapevate che l’olio prima di arrivare sulle nostre tavole deve superare ben 7 fasi di produzione? E soprattutto che grazie a sottoprodotti come sansa, acqua di vegetazione, foglie e nocciolino possiamo aiutare l’ambiente?

Dopo tutte queste informazioni, avevamo bisogno di mettere qualcosa di buono e sano sotto i denti, ma non ci saremmo mai immaginati che pane e confettura e pane e olio e zucchero potessero essere così golosi, ma ci siamo dovuti ricredere!

Scarica il materiale didattico

Parliamo di verdura

Quante porzioni di frutta e verdura dovremmo mangiare ogni giorno?

Parliamo di frutta

Le aziende del laboratorio

L’Essenza della Natura

L’azienda agricola ha un laboratorio di trasformazione che utilizza tecniche di produzione artigianali di confetture, sott’oli e conserve, senza l’utilizzo […]

Azienda Agricola Mastragostino

L’azienda olivicola produce olii nelle sue versioni con rosmarino, limone, peperoncino, aglio e tartufi e utilizza i prodotti e sottoprodotti […]