Il progetto della Buona e Sana Alimentazione non ha età

Benvenuti nel progetto “La Buona e Sana Alimentazione non ha Età”, un’iniziativa intergenerazionale finanziata dal Gal Molise Verso il 2000 e promossa da Coldiretti Molise. Il nostro obiettivo è promuovere la conoscenza dei prodotti agroalimentari del territorio e l’importanza di uno stile di vita salutare attraverso workshop e campus all’interno delle aziende agricole.

I bambini delle scuole primarie avranno l’opportunità di conoscere i luoghi di produzione, i prodotti alimentari e i loro valori nutrizionali attraverso la metodologia dell’imparare facendo. I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado invece potranno scoprire le peculiarità dei prodotti tipici del territorio, collegando le attività esperienziali ai temi curriculari e ai laboratori di economia circolare.

Per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, invece, l’attenzione si sposterà sulla consapevolezza dell’importanza di preparare piatti tipici ma salutari, consolidando le loro tecniche nel racconto del cibo per diventare ambasciatori della cultura del cibo locale e sano.

Gli anziani dei circoli aderenti saranno nostri preziosi collaboratori nella valorizzazione delle antiche ricette e delle lavorazioni tradizionali, tramite i loro racconti autobiografici e la ricerca di immagini e testi. Insieme tracceremo le abitudini alimentari del passato e ricostruiremo il cibo dei ricordi, gettando le basi per i “piatti della memoria”. Siete tutti invitati a partecipare e a scoprire il meglio del nostro territorio!