MolHelix

Molhelix Società Semplice Agricola nasce nel gennaio 2021 dall’idea di due dottori di ricerca nell’ambito della pianificazione forestale e ambientale, Lorenzo Sallustio e Marco Di Cristofaro. Il core business aziendale è incentrato sull’allevamento di chiocciole di terra della specie Helix aspersa maxima per cosmesi e gastronomia.

La peculiarità aziendale risiede nel processo produttivo, che si fonda sul principio della sostenibilità ambientale perseguita non solo evitando l’uso di fitofarmici e prodotti chimici, ma sull’impostazione di un sistema produttivo che noi definiamo “elicoidale”. Elicoidale perché andiamo oltre l’economia circolare e i principi della Blue Economy. Lo facciamo grazie al nostro allevamento a Ciclo Naturale Completo all’aperto secondo il Disciplinare di Produzione “Chiocciola Metodo Cherasco” ed alle tecniche sviluppate dall’Istituto internazionale di Elicicoltura di Cherasco di cui siamo partner tramite l’Associazione Nazionale Elicicoltori (ANE).

Il nostro allevamento si basa sul recupero di scarti ortofrutticoli della grossa distribuzione nella Città di Campobasso, che anziché un rifiuto ed un costo per l’ambiente e la collettività, vengono raccolti ed utilizzati nel nostro allevamento in agro di Roccavivara per l’alimentazione delle chiocciole. Dei rifiuti, quindi, che generano proteine e prodotti che rappresentano un valore economico per l’azienda senza alcun impatto negativo sull’ambiente. La nostra filosofia aziendale è stata riconosciuta e premiata con l’Oscar Green Coldiretti nella categoria “Sostenibilità e transizione ecologica” per l’anno 2021.

Le nostre chiocciole vengono sbavate secondo tecniche all’avanguardia crueltyfree per produrre prodotti cosmetici, mentre promuoviamo la riscoperta della polpa di chiocciola nella gastronomia come cibo amico dell’ambiente e dalle ottime proprietà nutritive. Non propriamente un super food e neppure un novel food, ma un alimento sicuramente da riscoprire e valorizzare facendo conoscere sia le metodologie produttive sostenibili che adottiamo grazie a tour aziendali, che alla elaborazione di menù degustazione e ricette esclusive in grado di attirare anche i più scettici e dare risalto a questo incredibile alimento.

Molhelix organizza eventi e degustazioni in collaborazione con associazioni ed altre realtà locali utilizzando la struttura agrituristica adiacente all’allevamento. Durante questi eventi, accompagniamo gruppi di diverse tipologie e target:

  • alla scoperta del territorio in cui l’allevamento è ubicato svolgendo passeggiate in cui illustriamo le dinamiche di interazione tra uomo e ambiente con particolare enfasi sulle attività agroforestali,
  • a scoprire l’azienda e i principi etici e sostenibili su cui si fonda (affrontando i temi legati alla conservazione della biodiversità, lotta ai cambiamenti climatici, uso sostenibile delle risorse),
  • a degustare menù a base di chiocciole narrando la storia, la tradizione e le proprietà nutritive di questo alimento.

Nel contempo abbiamo avviato progetti sperimentali basati sempre sulla valorizzazione di scarti produttivi che possono diventare substrati e materie prime per nuovi processi, cercando quindi di creare valore e nuove produzioni sostenibili.

Il nostro intento è quello di avviare progetti e realizzare occasioni che da un lato ci consentano di far scoprire, riscoprire ed apprezzare il prodotto aziendale che produciamo, e dall’altro utilizzare il nostro sistema di produzione per veicolare messaggi positivi relativi ai temi della sostenibilità ambientale in generale e di quanto questa possa essere perseguita e supportata tramite attività del settore primario.