GLM Tartufi
La G.L.M Tartufi rappresenta un’azienda agricola specializzata nella coltivazione di tartufi di alta qualità nel cuore dell’Appenino Sannita, situata nel piccolo borgo di Rionero Sannitico alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Il nostro principale obiettivo è quello di coltivare, produrre tartufo che nasce, si sviluppa e matura nelle nostre terre partendo dal recupero di terreni abbandonati a se stessi. Nei processi produttivi uniamo tradizione ed innovazione, effettuiamo le pratiche colturali principalmente a mano, questo ci permette di osservare da vicino ogni segnale di fatica delle piante e quindi della tartufaia, intercettandolo in tempo, ostacolandolo o assecondandolo, in maniera del tutto biologica e naturale la crescita del tartufo pregiato sia bianco che nero.
L’azienda agricola guidata dal giovane Mario Di Geronimo, laureando in giurisprudenza, nonché presidente provinciale di Coldiretti Isernia, è in fase di realizzazione di un proprio laboratorio aziendale per la trasformazione del prodotto in loco nelle mille possibili varietà di trasformati, legando i prodotti alla tradizione culinaria del territorio.
Nel 2021 l’azienda in un’ottica di multifunzionalità e di crescita ha conciliato il binomio tartuficoltura con quello di apicoltura, attività che ad oggi è svolta con circa 40 arnie.
Puntiamo a sviluppare una filiera corta con la produzione di grani autoctoni con la molitura di farine di alta qualità, per portare al consumatore finale la possibilità di un piatto “pasta-tartufo” che racchiuda tutta la biodiversità e i saperi di un intero territorio ricco di decenni di tradizioni culinarie.